top of page

ADDIO O ARRIVEDERCI SISTRI?????? FORMULARIO "ELETTRONICO" IN FORMATO DIGITALE - COSA POSSO

E ci risiamo.....

Dopo mille tentativi di sospensioni/soppressioni/revisioni il SISTRI (per ora....) è soppresso dal 1° Gennaio 2019 (o quanto meno così dice la Bozza dell'art. 23 al Decreto Semplificazioni"... ma perché mai dovrebbero modificarlo .prima della pubblicazione in Gazzetta....)........

Poco male per un sistema che progettato in modo poco funzionale (chiavette, black box.....) avrebbe dovuto/potuto risolvere una volta per tutte anche la gestione del registro di carico e scarico (ed io aggiungo anche i mille errori che si riversano sui Formulari ogni giorno....).

Poco male considerato che, fino a pochi mesi fa, Ecocerved avrebbe dovuto/potuto essere il nuovo soggetto incaricato di far funzionare un sistema di gestione dei rifiuti pericolosi che è nato per "seguire" i mezzi dal Produttore all'Impianto di Destino (ovvio all'italiana... non per tutte le aziende... come se i piccoli produttori sotto le 10 U.L. non sono "pericolosi" tanto quanto una azienda con 1000 U.L..... e poi perché solo dei rifiuti pericolosi????? Gli "altri" non sono un problema se lasciati o persi per strada?????.), dimenticandosi a volte che il sistema si regge su Sistemi di Tracciabilità tramite l'uso di SIM che, vista la conformazione del territorio italiano, a volte (io direi anche spesso, soprattutto agli inizi....) non garantivano il corretto funzionamento (lascio a voi le esperienze dirette invece per il collegamento dal vs computer ai server SISTRI... tanti si ricordano le iniziali alzataccie notturne nottetempo per inserire i dati di quelle richieste arrivate all'ultimo minuto....)

Torniamo a noi....

Soluzioni????

Vediamo intanto cosa dice il "famoso" articolo 194-bis del D.LGS 156/2006 introdotto dall'art. 1 comma 1135, legge n. 205 del 2017

194-bis. Semplificazione del procedimento di tracciabilità dei rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti per il SISTRI (articolo introdotto dall'art. 1, comma 1135, legge n. 205 del 2017)

1. In attuazione delle disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e per consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale.

2. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può, sentiti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, l'Agenzia per l'Italia digitale e l'Unioncamere, con proprio decreto, predisporre il formato digitale degli adempimenti di cui al comma 1.

3. E' consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti prevista dal comma 2 dell'articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata.

4. Al contributo previsto dall'articolo 7 del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 30 marzo 2016, n. 78, si applicano i termini di prescrizione ordinaria previsti dall'articolo 2946 del codice civile.

5. Per il recupero dei contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti e delle richieste di rimborso o di conguaglio da parte di utenti del SISTRI, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare stabilisce, con proprio decreto di natura non regolamentare, una o più procedure, nel rispetto dei seguenti criteri:

a) comunicazione di avvio del procedimento con l'invio del sollecito di pagamento, prima di procedere alla riscossione coattiva del credito vantato dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per i contributi per il SISTRI dovuti e non corrisposti o corrisposti parzialmente; b) determinazione unitaria del debito o del credito, procedendo alla compensazione dei crediti maturati a titolo di rimborso con quanto dovuto a titolo di contributo; c) previsione di modalità semplificate per la regolarizzazione della posizione contributiva degli utenti obbligati al pagamento dei contributi per il SISTRI, fino all'annualità in corso alla data di entrata in vigore della presente disposizione, che non vi abbiano provveduto o vi abbiano provveduto parzialmente, mediante ravvedimento operoso, acquiescenza o accertamento concordato in contraddittorio; d) definizione di strumenti di conciliazione giudiziale, al fine di favorire il raggiungimento di accordi, in sede processuale, tra il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e gli utenti del SISTRI per i profili inerenti al pagamento o al rimborso dei contributi per il SISTRI.

6. L'esperimento delle procedure di cui al comma 2 del presente articolo determina, all'esito della regolarizzazione della posizione contributiva, l'estinzione della sanzione di cui all'articolo 260-bis, comma 2, e non comporta il pagamento di interessi.

Formulario "Elettronico" in formato digitale = nuovo SISTRI In attesa di sapere come sarà il nuovo Formulario "Elettronico" (così ci piace chiamarlo.... io e qualche mio collega già lo sappiamo come sarà, non perché siamo delle "spie" ma perché un sistema efficace/efficiente volendo è già quasi predisposto....),e se sostituirà (o si chiamerà ancora così) l'attuale SISTRI (visto quanto previsto al comma 1 e nel successivo comma 2 per cui l'integrazione tra il Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti ed il Formulario finalmente sarà gestita in formato elettronico (o potrà...... visto che ci riempono commi su commi di "condizionali"...), vi segnalo che sarebbe il caso di fare un breve check al vostro stupendo Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti (ed il vs Deposito Temporaneo? I cartellli!!!!!!!!??????)......

Troppe volte dai "possibili" nuovi clienti sento (quando mi spiegano le procedure che attuano...) e vedo (perché "sfoglio" il loro Registro......) un sistema poco "attento" di gestione del Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti (tralascio il Deposito Temporaneo, l'etichettatura dei Rifiuti, la predisposizione del Formulario, e sono solo alcuni dei punti "critici" della corretta Gestione dei Rifiuti.....) senza "curarsi o preoccuparsi" (ovvio senza saperlo... o almeno così spero....) delle innumerevoli e spiacevoli sanzioni a cui andrebbero incontro se un Ente di Controllo ci mettesse mano.

Per cui.....

COSA POSSO FARE PER VOI....

Chiamatemi......

Scoprirete come è facile evitare inutili e spiacevoli "rogne" (se solo così le potessimo chiamare...).

Iniziamo a prepararci per il futuro (spero "prossimo"...) passo verso una vera digitalizzazione delle Imprese

Buon lavoro.

bottom of page