Approvata martedì 23 ottobre dal Parlamento Europeo la proposta di direttiva sull'acqua potabile (al fine di aggiornare le normative vigenti) che ha tra gli obiettivi promuovere il consumo dell'acqua del rubinetto, la riduzione dei "veleni" (introducendo nuovi parametri chimici - come l'uranio e il bisfenolo A - inasprendo i tetti massimi per alcuni inquinanti) al fine di migliorare la qualità delle acquee, come anche la riduzione degli imballaggi di plastica ed il monitoraggio dei livelli di microplastica.
Inoltre introduce tra i "doveri" a carico degli Stati membri quello di garantire l'accesso universale all'acqua pulita e migliorare l'accesso all'acqua nelle città e nei luoghi pubblici (attraverso la creazione di fontane gratuite, far si che l'acqua del rubinetto sia fornita gratuitamente, o comunque a basso costo, dai ristoranti alle mense ai servizi di ristorazione, agli aeroporti e nei centri commerciali).
Un altro passo passo per cercare di ridurre l'uso di imballaggi.... ma soprattutto per migliorare la qualità di uno dei beni più preziosi per noi.... l'acqua.....